Intel svela i dettagli della nuova fabbrica di chip europea martedì

Intel annuncerà la posizione della sua nuova fabbrica di chip europea martedì 15 marzo. La società ti farà sapere sul suo sito web. Il chipmaker condivide inoltre alcuni dettagli. Vari media dicono che la fabbrica di chip sarà situata nel Magdeburgo tedesco.

Intel annuncia la fabbrica di chip martedì pomeriggio 14.00 ora olandese. Lo fa durante una conferenza stampa che verrà trasmessa in diretta attraverso il sito web di Intel. Il ceo di Intel Pat Gelsinger fornirà i dettagli degli “ultimi piani di Intel per la ricerca e lo sviluppo e la produzione di semiconduttori in Europa” durante la conferenza stampa.

Il gigante statunitense dei chip ha già annunciato l’intenzione di costruire una nuova fabbrica in Europa. La società lo sta facendo come parte della sua strategia di business IDM 2.0, con la quale inizierà anche a produrre chip per altre aziende. In precedenza, Intel produceva solo chip per i propri prodotti. La società in precedenza ha indicato che stava prendendo in considerazione diverse sedi per la sua nuova fabbrica europea di chip, tra cui il Benelux. Secondo vari media, tuttavia, Intel alla fine ha optato per il Magdeburgo tedesco.

Oltre a ciò, Intel vorrebbe anche investire in sedi di chip in altri paesi dell’UE. L’Italia, ad esempio, metterebbe 4 miliardi di euro nel settore dei chip, scrive Reuters. Parte di esso potrebbe essere offerto come sussidio a Intel, come incentivo per la costruzione di un impianto di imballaggio in quel paese. La Francia sarebbe anche in trattative con Intel per la costruzione di un centro di r&S, Bloomberg ha scritto alla fine dello scorso anno.

Che Intel vuole investire in Europa non è sorprendente. Il continente stesso è anche desideroso di investire pesantemente nel settore dei chip, in modo da diventare meno dipendente da siti di produzione in altre regioni. l’UE ha quindi proposto una legge sui chip in cui 43 miliardi di euro saranno liberati per l’industria dei chip e le norme sugli aiuti di stato saranno allentate. Circa 30 miliardi di euro dovrebbero provenire da singoli Stati membri. Tale importo può quindi essere utilizzato come sovvenzione e Intel ha precedentemente indicato che vuole un sussidio di otto miliardi di euro per la costruzione di una “fabbrica megachip” europea. Tweakers in precedenza ha scritto storie di sfondo sulle ambizioni di chip in Europa e l’European Chips Act

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.