Il freddo nel sud Italia rallenta la raccolta delle fragole

Nel sud Italia, in Basilicata, nonostante le basse temperature, continua la raccolta delle fragole. Lo svantaggio è che le basse temperature portano ad un ritardo nella maturazione e di conseguenza ad una minore disponibilità. “La domanda di fragole rimane alta, ma il raccolto è scarso. A causa del tempo della scorsa settimana, non è stata raggiunta una colorazione rapida e uniforme. Per garantire ai clienti un raccolto attraente e di alta qualità, abbiamo dovuto ridurre il numero di talee in questo ultimo periodo, in modo che le quantità non superassero le 20-22 tonnellate al giorno”, afferma Maria Faillace, responsabile controllo qualità dell’organizzazione dei coltivatori zuccarella.

“I prezzi di vendita sono ancora soddisfacenti, in parte perché non c’è sovrapproduzione. Ciò che manca, tuttavia, è che lo sprint tipico di inizio marzo è il momento clou della stagione. Ciò è dovuto alle condizioni meteorologiche e non agli aspetti commerciali.”

“Al momento, le tre varietà che commercializziamo sono Sabrosa-Candonga, Fortuna e Inspire. I primi due sono venduti principalmente sul mercato italiano, mentre Inspire è acquistato da commercianti provenienti da paesi come Germania, Paesi Bassi e Francia. La guerra tra Russia e Ucraina non sembra essere un ostacolo alla vendita di fragole né sul mercato interno né sul mercato estero, dove gli ordini rimangono costanti.”

Una delle ultime novità dell’organizzazione dei coltivatori zuccarella è il lancio di una piattaforma di e-commerce, che permette di acquistare fragole e agrumi della Basilicata, in diversi formati. “Il negozio online ci permetterà di entrare in contatto con il consumatore, sempre più attento alla necessità di alimenti sicuri e di alta qualità. È un modo per stare al passo con i Tempi e garantire che il consumatore possa facilmente ricevere la nostra offerta di frutta e verdura a domicilio, con consegna entro 36 ore dal ricevimento dell’ordine”, conclude Faillace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.