L’Italia e Intel negoziano una fabbrica di chip da 8 miliardi di euro

L’Italia sta negoziando con Intel per la creazione di una grande fabbrica di processori. La dimensione dell’investimento di Intel sarebbe di circa 8 miliardi di euro (9 miliardi di dollari).

I colloqui tra lo stato italiano e Intel riguardano la creazione di un grande impianto di confezionamento di semiconduttori nel paese dell’Europa meridionale, dicono fonti Reuters. È una fabbrica in grado di produrre processori avanzati con tecnologia innovativa. L’investimento di 8 miliardi di euro è ‘spalmato’ su diversi anni dal momento in cui inizia effettivamente la produzione dei processori.

La dimensione dell’investimento in una fabbrica italiana assicurerebbe al paese una quota equa, il dieci per cento, dell’importo di 80 miliardi di euro che il produttore di chip ha riservato per la costruzione di fabbriche di chip in Europa.

Secondo gli addetti ai lavori, la costituzione dello stabilimento Intel in Italia non è certo ancora una gara di corsa. Il governo italiano vuole sapere esattamente da Intel quali piani ha per l’impianto. Soprattutto in termini di posti di lavoro e costi energetici.

Quando Intel può chiaramente presentare questi piani, il governo italiano dà solo un accordo ed è disposto a dare Intel alcuni vantaggi. Solo quando l’accordo è effettivamente firmato sarà determinata la posizione della nuova fabbrica di chip.

Intel vuole scalare in modo significativo la propria produzione di processori, e forse quelli di altri, in Europa nei prossimi anni. Con questo, il produttore di chip vuole contrastare possibili carenze di processori in queste regioni. Molti paesi europei sperano di poter ospitare queste fabbriche. Al momento, la Germania, come la più grande economia all’interno dell’UE, è la più favorita per una mega fabbrica Intel. Anche la Francia è un candidato serio.

Intel spera di annunciare le posizioni finali dei nuovi impianti in Europa nei primi mesi del 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.