I tappi alpini sono rinforzanti. “Timori di’ caos ‘mentre l’Italia si appresta ad adottare un duro regime di Covid green pass”, titola AFP. “I ribelli del vaccino giurano di paralizzare l’Italia sul passaporto COVID in arrivo” titola Politico. Circa l ‘ 85% di tutti gli italiani di età superiore ai 12 anni ha già il vaccino del sistema nel proprio corpo. Ma ci sono ancora circa 3,8 milioni di lavoratori non vaccinati, per lo più lavoratori portuali, camionisti, operatori sanitari e forze dell’ordine. Un terzo degli autotrasportatori italiani non è vaccinato, per gli autotrasportatori stranieri si tratta dell ‘ 80% circa. L’Italia trasporta circa l ‘ 85% delle sue merci con autocarri.
Politico scrive: “realizzato con una combinazione di assenti, scioperi e proteste pianificate per bloccare le autostrade e chiudere i porti, i sindacati avvertono della carenza di materie prime, carburante e cibo e della probabile interruzione dei servizi pubblici essenziali come la raccolta dei rifiuti.”Ah sì, la gestione dei rifiuti in Italia, tradizionalmente fatta dai migliori del paese.
Ad ogni modo, simbolo della resistenza portuale è il Porto di Trieste, il più importante porto commerciale del paese. Perché solo il 40% dei lavoratori portuali sono stati vaccinati lì. Si’, sara ‘ qualcosa per Natale.
Ci sono più blocchi come sopra, e le dimostrazioni come sotto sono pianificate. Questo è problematico perché si stima che il 20% della polizia stradale italiana e il 10% degli stessi carabinieri non siano vaccinati. A partire da oggi, non sono più i benvenuti nella loro officina. A meno che non vaccinino, ovviamente.