In Italia è aumentato il numero di appuntamenti per una prima dose del vaccino contro il vaccino coronavirus. Il governo ha deciso all’inizio di questa settimana che tutti i dipendenti dovrebbero essere tenuti a presentare un coronapas.
” A livello nazionale, c’è stato un aumento del numero di appuntamenti del 20-40 per cento rispetto alla scorsa settimana”, afferma l’Assessore alla vaccinazione Francesco Figliuolo. Sabato, ad esempio, c’è stato un aumento del 35% rispetto allo scorso sabato. Non ha rivelato cifre assolute.
In Italia, quasi 41 milioni di persone hanno già ricevuto due dosi di vaccino contro il coronavirus, pari al 76% della popolazione di età superiore ai 12 anni. Ma il governo vorrebbe vedere quel gruppo espandersi ulteriormente, anche con l’arrivo del virus influenzale.
Il coronapas-che dimostra che uno è stato vaccinato o si è ripreso dal virus, o ha superato un test negativo – è stato introdotto in Italia ad agosto per musei, eventi sportivi e visite ai ristoranti. Questa settimana, il governo del primo ministro Mario Draghi ha annunciato che il pass sarà obbligatorio sul posto di lavoro, a partire da ottobre 15.