Chiama i leader della Chiesa ai credenti: salva il clima

I leader delle tre più grandi denominazioni in tutto il mondo hanno fatto un appello congiunto al mondo per salvare il clima. “Ascoltate la chiamata della terra”, scrivono nella loro dichiarazione congiunta per la protezione del creato.

Papa Francesco, il patriarca ortodosso orientale Bartolomeo, e la chiesa anglicana, l’arcivescovo Justin Welby rappresentano le denominazioni più grandi, con un totale di 1,8 miliardi di credenti. Secondo il quotidiano Trouw, questa è la prima volta nella storia che stanno lavorando insieme per affrontare la crisi climatica.
Ricchezza sfrenata

“La tecnologia apre nuove opportunità per il progresso, ma anche per l’accumulo di ricchezza sfrenata”, scrivono. “La perdita di biodiversità, il degrado ambientale e il cambiamento climatico sono le inevitabili conseguenze delle nostre azioni, poiché abbiamo consumato avidamente più risorse della Terra di quante il pianeta possa sopportare.”

Secondo i principi della chiesa, ora è il momento di pentirsi e andare nella direzione opposta. “Dobbiamo perseguire la generosità e l’onestà nel modo in cui viviamo, lavoriamo e usiamo il denaro, piuttosto che il guadagno egoistico.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.