In Italia, regole coronavirus più severe si applicano ai viaggiatori da mercoledì. Chiunque viaggi in autobus a lunga percorrenza, intercity o treno ad alta velocità ha bisogno di un certificato di vaccinazione, risultato negativo del test o prova di guarigione. Tale prova è anche chiamata pass verde in Italia. È un certificato digitale o cartaceo. Non sono necessari per il trasporto pubblico locale.
Secondo Trenitalia, il personale ferroviario dovrebbe controllare i certificati nelle stazioni o sui treni. Il Green Pass è obbligatorio anche per i passeggeri dei voli nazionali e per i passeggeri dei traghetti tra le regioni italiane, ad esempio dal Lazio alla Sardegna.
All’inizio di agosto, il governo italiano ha già reso obbligatorio avere un pass verde per le visite ai ristoranti. In vista delle nuove regole che si applicheranno da mercoledì, c’è stata una forte protesta in tutto il paese da parte degli oppositori delle vaccinazioni e De groene pas. Tuttavia, a causa del numero sempre crescente di infezioni da coronavirus nel paese, il governo non è stato respinto.