Quest’estate quasi 130 segnalazioni di incendi dolosi in Italia

L’unità di protezione forestale italiana ha segnalato quasi 130 sospetti piromani questa estate e ha arrestato quattro sospetti piromani. Inoltre, ha segnalato illeciti amministrativi per 530.000 euro. Questo è ciò che i carabinieri (polizia) riferiscono lunedì a Roma.

La maggior parte degli incendi boschivi durante i mesi estivi sono stati deliberatamente innescati o causati da incuria. Gli autori hanno usato gli incendi per rinnovare i pascoli o per vendicarsi della pubblica amministrazione, hanno detto.

Un altro motivo era il vandalismo. Quest’anno, le regioni meridionali della Calabria, della Campania e della Puglia, così come le isole della Sicilia e della Sardegna, sono state particolarmente colpite dagli incendi. La persistente siccità, il caldo e i forti venti hanno contribuito alla diffusione del fuoco.

Dalla fine di luglio, gli incendi hanno imperversato in gran parte del paese. La protezione civile invia quotidianamente aerei antincendio nelle zone colpite. A volte le fiamme raggiungevano anche aree residenziali. Secondo i media, cinque persone sono morte in Calabria. I vigili del fuoco sono intervenuti decine di migliaia di volte per tenere sotto controllo l’incendio. L’incendio ha causato notevoli danni al settore agricolo. Gli incendi hanno anche distrutto parti di parchi naturali protetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.