Spagna e Italia beneficiano di un turismo attraente

I paesi di vacanza Spagna e Italia sembrano riprendersi più velocemente del previsto dalla crisi del coronavirus. I paesi dell’Europa meridionale beneficiano dell’allentamento delle restrizioni di viaggio, che ha rilanciato l’importante settore del turismo. Inoltre, anche i grandi pacchetti di aiuti economici europei per i paesi aiutano.

Gli economisti intervistati dall’agenzia di stampa Bloomberg si aspettano che i paesi mostrino la crescita economica più forte in quarant’anni quest’anno. In Spagna, è prevista una crescita del 6,2% quest’anno. In Italia, la crescita è prevista al 5,6%. Questo è rispettivamente 0,3 e 0,6 punti percentuali in più rispetto a un sondaggio di luglio. L’anno scorso, l’economia italiana si è contratta di quasi il 9% e quella spagnola di quasi l ‘ 11% a causa della crisi, e i flussi turistici si sono in gran parte prosciugati.

Oltre ad aumentare il turismo, il sostegno di Bruxelles sta anche guidando la crescita. L’Italia riceverà più di 191 miliardi di euro e la Spagna più di 69 miliardi di euro. Gli esperti sottolineano che le stime dipendono dai progressi delle campagne di vaccinazione e dagli ulteriori sviluppi intorno alla variante Delta del coronavirus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.