L’idea audace di coltivare il mango nel Sud Italia finalmente dà frutti

Nella regione meridionale italiana del Metapontino (Basilicata), alcuni coltivatori hanno deciso di investire in colture esotiche piantando circa 5 ettari di alberi di mango. Sembrava un’idea assurda, ma tre anni dopo che le piante sono state piantate, è quasi giunto il momento di raccogliere e commercializzare i primi frutti.

“Abbiamo lasciato da 5 a 7 manghi per pianta. Abbiamo deliberatamente rimosso il resto per dare priorità alla crescita della pianta. Quest’anno l’obiettivo non è quello di raccogliere grandi quantità, ma piuttosto di testare il raccolto e il mercato. Contiamo di iniziare la vendemmia alla fine di agosto, quando la buccia avrà raggiunto il suo classico colore rossastro”, afferma Rocco Zuccarella, titolare di Zuccarella Fattorie Ortofrutticole.

“Vediamo ottimi risultati. Le piante crescono bene e anche la dimensione dei frutti sembra eccellente. Durante i mesi autunno/inverno, può essere lavato sotto le foliekas è completamente coperto, ma se la temperatura notturna è inferiore a 10°C) goccia, le piante sono coperti con uno strato di tessuto non tessuto. È sempre più comune che la temperatura scenda sotto lo zero solo per poche ore. Questo è quando viene attivato il sistema centrale

“Uno di questi giorni saranno installate reti da grandine di diversi colori, che ci permetteranno di monitorare meglio la reazione della pianta e l’evoluzione del frutto nell’ultima fase vegetativa prima della raccolta.”

“Da diversi anni, in collaborazione con alcune aziende siciliane, commercializziamo frutta esotica con il marchio zuccarella Esotica. Questo è destinato ai mercati generali e ad alcune catene di supermercati italiane e svizzere.”

“Nei prossimi mesi, altre 5-6 aziende agricole nell’area del Metapontino pianteranno nuovi alberi di mango, per una superficie totale di 25 ettari. Stiamo pensando di creare un consorzio di frutta esotica, perché sembra chiaro che queste colture sono molto adatte alle nostre aree.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.