I truffatori del vaccino Covid-19 prendono di mira le autorità in dozzine di paesi, tra cui Italia e Colombia

Le organizzazioni criminali e gli individui che rivendicano l’accesso ai vaccini Covid-19 hanno contattato le autorità in decine di paesi nella speranza di firmare milioni di dollari in contratti illegali, secondo i documenti e le persone che hanno familiarità con i tentativi.

I paesi i cui governi nazionali, regionali o tribali sono stati contattati sono i Paesi Bassi, la Lettonia, la Francia, Israele, la Repubblica Ceca, l’Austria, l’Argentina, la Colombia, il Brasile, il Canada e la Spagna.

Alcuni governi sono stati offerti vaccini da Pfizer Inc. e il suo partner BioNTech SE e Johnson & Johnson così come AstraZeneca PLC, secondo persone e copie di contratti illegali e lettere di intenti recensiti dal Wall Street Journal. Alcuni negoziati contratti dettagliati prima di annullare le chiamate e realizzando: offerte erano truffe persone hanno detto.

Una portavoce del presidente francese Emmanuel Macron ha detto che la Francia non negozia direttamente con i distributori di vaccini, ma li ottiene attraverso la Commissione europea. L’ufficio del presidente Jair Bolsonaro ha detto che il Brasile non ha finito di acquistare vaccini forniti da intermediari esterni, anche se ha confermato che ci sono stati colloqui. Il rappresentante del paese ha detto che i vaccini lettoni saranno acquistati nell’ambito dei contratti firmati dalla Commissione europea e dai produttori di vaccini.

Un portavoce del governo austriaco ha detto che le offerte da parte di persone e aziende alle agenzie governative austriache o alla cancelleria che sembravano pericolose si sono dimostrate discutibili e sono state indirizzate alle autorità. Secondo il capo dello staff del Ministero della Salute tedesco Escobar, la Colombia ha ricevuto proposte dai fornitori che in seguito hanno abbandonato dopo che il governo li ha fatti pressioni per dimostrare che stavano lavorando con i produttori di farmaci. Ha detto che il paese alla fine ha negoziato contratti direttamente con i produttori. Nel frattempo, l’Argentina ha firmato solo contratti direttamente con i produttori di vaccini, ha detto un portavoce del governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.