Schio Musica torna alla Fabbrica Alta con Faber Antiqua e Ilaria Fantin

Schio Musica torna alla Fabbrica Alta con Faber Antiqua e Ilaria Fantin, giovedì 29 luglio, ore 21, la rassegna Schio Musica torna alla Fabbrica Alta con il suo secondo appuntamento estivo.
DE ANDRÉ TRA ANTICO E MODERNO. Il FASCINO DELLA CONTAMINAZIONE
Con Faber Antiqua e Ilaria Fantin alla scoperta degli intrecci tra il cantautore e la musica colta.
La rassegna “Schio Musica” procede con l’appuntamento “Nuvole barocche”, giovedì 29 luglio ore 21, una serata dedicata a Fabrizio De André all’interno del parco della Fabbrica Alta di Schio (VI). Un’occasione per rendere omaggio anche alla minuziosa ricerca di Fabrizio De André sulla musica popolare. Protagonisti l’ensemble Faber Antiqua con Ilaria Fantin, che renderanno omaggio in chiave raffinata al grande cantautore genovese, amante anche della musica medioevale, rinascimentale, barocca e classica. De André, infatti, inseriva spesso citazioni dell’antico nelle sue canzoni, come si può sentire ad esempio in Fila la lana e S’i’ fosse foco. Nella serata si passerà da Pachelbel, Scarlatti, Šostakovic alla canzone napoletana, al dialetto genovese, a suggestioni mediorientali, tarantelle, richiami alla Francia e alla Sardegna. La voce, accompagnata da arciliuto e violoncello, trasporterà il pubblico tra melodie romantiche, grottesche, ironiche, spirituali, senza dimenticare di rievocare le intramontabili ballate e le poesie che ci fanno cantare all’unisono, come fossero scritte ora.

Faber Antiqua è formato da Vittorio Ghirardello, voce e chitarra acustica, Massimiliano Varusio, violoncello, lyra e voce, Davide Pezzin basso elettrico, chitarra manouche e voce. Il progetto ha avuto la bellissima occasione di partecipare ad una serata in onda su Radio3 Suite, assieme a Nicola Piovani e ai Têtes de Bois, dedicata proprio alla connessione tra il cantautore genovese e la musica antica.
Ilaria Fantin, liutista, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha suonato all’interno dei più importanti festival della scena europea. Inoltre si occupa di eventi musicali con l’Associazione Be Ancient Be Cool e della direzione artistica del festival Musica delle Tradizioni di Vicenza. Collabora con Petra Magoni, Simone Kermes, Pippo Delbono, Katerina Ghannudi e Hersi Matmuja.

BIGLIETTI: € 14,00 intero – € 12 ridotto (over 65, under 30, Arci, Cineforum Alto Vicentino). La biglietteria è aperta dal martedì al giovedì dalle 10 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.30, al Teatro Civico in via Pietro Maraschin n. 19. Info: Teatro Civico: Tel 0445.525577, info@teatrocivicoschio.it, www.teatrocivicoschio.it

Ilaria Fantin Faber Antiqua

vicenzareport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.