Economia L’Italia può crescere ben al di sopra del 5 per cento quest’anno

L’economia italiana potrebbe crescere ben al di sopra del 5% quest’anno. Lo hanno detto funzionari del governo italiano. Ciò si tradurrebbe in una crescita più forte delle ultime previsioni della Commissione europea, dell’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e della banca centrale italiana.

Secondo i funzionari, ciò è dovuto al progresso delle campagne di vaccinazione contro il coronavirus e alla forte crescita dell’economia globale. L’anno scorso, l’economia italiana si è contratta di quasi il 9 per cento a causa della pandemia e dei lockdown. Roma ha stanziato 190 miliardi di euro a sostegno delle imprese. Il paese dell’Europa meridionale riceverà inoltre più di 200 miliardi di euro di aiuti dell’UE nei prossimi anni.

Il governo italiano ha una previsione di crescita del 4,5 per cento per il 2021, ma il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco ha recentemente indicato che questa cifra è probabile che venga rivista al rialzo. La banca centrale italiana ha recentemente fornito un aggiornamento e ora conta su circa il 5 per cento. L’OCSE prevede una crescita in Italia del 4,5% e la Commissione Europea del 4,2%.

La Spagna, che è stata anche duramente colpita dalla crisi del coronavirus con una contrazione di quasi l ‘ 11% in 2020, potrebbe recuperare più di quanto si pensasse in precedenza. La top woman Ana Botín della grande banca spagnola Banco Santander conta su una crescita superiore a 8 o 9 per cento quest’anno. La banca centrale spagnola ha finora stimato un plus del 6,2%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.