L’Italia sperimenta la migliore stagione di fragole di sempre

“Questa è senza dubbio la nostra migliore stagione di fragole di sempre. Le condizioni meteorologiche hanno favorito una coltivazione regolare, non ci sono stati picchi e la raccolta è stata costante”, afferma Pietro Paolo Ciardiello, direttore di Coop Sole di Parete. “La domanda è superiore all’offerta e la fragola italiana è stata più apprezzata non solo in Italia ma anche all’estero, poiché ha sofferto meno della presenza di fragole spagnole.”

“Nel complesso, il bilancio di quest’anno è positivo e Coop Sole sta crescendo sia in valore che in quantità. Quest’anno supereremo le 8.000 tonnellate. Provvisoriamente, siamo in termini di quantità allo stesso livello dell’anno precedente, mentre stiamo crescendo in termini di qualità e valore come il premiumlijnen eccellente feedback dato. Abbiamo ancora abbastanza quantità, ma la stagione primaverile è un po ‘ in crisi. Ci aspettiamo di essere pronti in circa due settimane, dopo di che continueremo con quantità minime.”

L’Italia è considerata un paese di riferimento per la produzione di fragole e, in generale, tutti gli operatori del settore si dichiarano molto soddisfatti della stagione e dei risultati commerciali ottenuti a livello nazionale. “Da gennaio fino ad ora non ci sono state difficoltà e la domanda ha sempre superato l’offerta. Anche il settore retail, italiano ed estero, ha svolto un ruolo fondamentale, con l’accento sul Made in Italy. Credo che la produzione italiana di fragole potrà crescere ancora di più nei prossimi anni.”

“La carenza di manodopera è un problema che riguarda tutta l’Europa e nei prossimi anni sarà difficile trovare lavoratori qualificati. Alcuni coltivatori non investono più in orticoltura per paura di non essere in grado di trovare una forza lavoro. Per garantire maggiore stabilità a tutto il settore, abbiamo bisogno di lavoratori più stabili e qualificati”, conclude Ciardiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.