DUE DELFINI AVVISTATI IN CANAL GRANDE A VENEZIA

Effetto dello scarso traffico di barche per le norme anti-Covid
VENEZIA –  Una coppia di delfini che nuotano nelle acque davanti a piazza San Marco a Venezia. I due esemplari sono stati avvistati questa mattina all’alba: comparsi in bacino, non sono apparsi in difficoltà, e dopo pochi minuti, si sono allontanati, riapparendo poco dopo all’imbocco del Canal Grande, all’altezza della Punta della Dogana.
Non è la prima volta che simili animali entrano in Laguna, ma è davvero eccezionale che si siano spinti così all’interno, in una zona ad alta concencrazione umana. Un fatto con ogni probabilità favorito dallo scarso traffico di imbarcazioni di questo periodo, in seguito alle restrizioni anti-Covid, che sta attirando nei canali veneziani anche altre specie animali prima non presenti.
Numerose persone, che hanno avuto la fortuna di ammirarli, hanno segnalato i due cetacei sono stati segnalati alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Venezia, che ha inviato sul posto un proprio mezzo. Dell’avvistamento è stato anche prontamente avvisato il Cetacean Emergence Response Team – CERT dell’Università di Padova.
In caso di ulteriori avvistamenti all’interno della laguna, le autorità invitano tutti gli utenti a prestare massima attenzione, a non infastidire i cetacei e a segnalarne la presenza alla Guardia Costiera.
Le segnalazioni circa gli avvistamenti dei cetacei possono essere caricate direttamente sul portale gestito dal F.A.I. – Fondo Ambiente Italiano e da Tethys.

Foto Guardia Costiera di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.