Gli Stati Uniti vogliono estendere il Trattato sulle armi nucleari con la Russia per cinque anni

Il presidente americano Joe Biden vuole estendere di cinque anni il trattato con la Russia sulla limitazione delle armi nucleari. Il portavoce di Biden ha detto che il governo degli Stati Uniti ha dovuto accelerare la decisione, in quanto il trattato strategico di riduzione delle armi nucleari 2010 (New START) scade a febbraio 5.

Mosca e il governo Trump sembravano aver concordato lo scorso autunno su una proroga di un anno, ma era necessario più tempo per discutere il congelamento dell’attuale arsenale nucleare. Mercoledì scorso, il Cremlino ha annunciato che era ancora aperto a una proroga, dopo Bidens ‘ destinato Ministro degli Esteri Antony Blinken aveva detto che era a favore di esso.

Questo è l’ultimo grande trattato tra le superpotenze sul controllo degli armamenti. Sia la Russia che gli Stati Uniti devono ridurre le scorte di armi nucleari a 1.550 testate nucleari operative secondo gli accordi.

Senza una proroga, si teme una corsa agli armamenti e una crescente tensione tra Mosca e Washington. Il trattato è certamente in vista del rapporto “ostile” con la Russia nell’interesse della sicurezza americana, dice un alto funzionario al Washington Post.

Gli Stati Uniti hanno già cercato un nuovo trattato sulle armi che dovrebbe includere la Cina. Tuttavia, quel paese ha chiarito che non ha sentimenti per questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.