Il primo cittadino di Treviso intervistato dagli alunni delle Prati TREVISO – Questa mattina il sindaco Mario Conte è stato ospite degli alunni di quinta della scuola primaria Prati di viale dei Mille per un’intervista fatta direttamente dai bambini. Più di 25 domande, dalla quotidianità di un sindaco ai tanti temi di attualità, dalle misure per contenere l’emergenza Covid-19 ai progetti di riforestazione urbana, piste ciclabili e ambiente.
Al termine dell’intervista i bambini hanno regalato al sindaco una casacca gialla, simbolo dell’iniziativa “Mille passi”, lanciata dalla scuola: ogni giorno gli alunni delle Prati vengono infatti accompagnati dalle maestre a fare una camminata veloce alla scoperta del quartiere, con itinerari sempre diversi.
«È stata una bella esperienza- sottolinea il primo cittadino . Mi ha stupito la spiccata sensibilità dei bambini ai temi di stretta attualità e alle sfide della città del futuro come la riforestazione urbana, la riduzione dell’inquinamento, la mobilità alternativa. Nei bambini possiamo trovare spunti veramente interessanti, da raccogliere per nuove opere o attività». «Ho apprezzato moltissimo – aggiunge Conte – l’iniziativa dei Mille passi, che permette di scoprire i dettagli della città e dei quartieri sotto punti di vista diversi oltre che di svolgere attività fisica all’aperto. Nelle prossime settimane mi aggregherò sicuramente».Galleria fotografica
