Il vaccino di Moderna contro covid-19 dovrebbe offrire protezione fino a due anni, ha detto l’amministratore delegato della società giovedì (7), anche se sono necessari più dati per fare una valutazione definitiva.
La società biotecnologica statunitense, che ha sorpreso il mondo l’anno scorso sviluppando un vaccino contro il coronavirus in poche settimane, ha ricevuto l’approvazione per l’immunizzazione dall’Unione europea mercoledì (6).
Dato che lo sviluppo del vaccino richiede spesso anni, la durata della protezione data dagli immunizzatori contro la covid-19 è un problema ricorrente tra gli scienziati e i membri degli organismi di regolamentazione.
“Lo scenario da incubo, che è stato descritto dai media in primavera (dell’emisfero settentrionale), di un vaccino che funzionerebbe solo per uno o due mesi, penso, è fuori questione”, ha detto il presidente di Moderna, Stephane Bancel, in un evento organizzato dal gruppo di servizi finanziari Oddo BHF.
“Il calo degli anticorpi generati dal vaccino negli esseri umani avviene molto lentamente… Crediamo che ci sarà una protezione potenzialmente per un paio d’anni”, ha detto.
Bancel ha detto Moderna sta per dimostrare che il suo vaccino è efficace anche contro le varianti del coronavirus visto nel Regno Unito e in Sud Africa.
Gli scienziati hanno detto che i vaccini di nuova concezione dovrebbero essere ugualmente efficaci contro entrambe le varianti.