ADDIO A PIERRE CARDIN, GENIO DELLA MODA ORIGINARIO DELLA MARCA

Lo stilista era nato nel 1922 a S. Andrea di Barbarana
TREVISO – E’ morto oggi, all’età di 98 anni, Pierre Cardin, stilista italiano naturalizzato francese. Cardin, in cui vero nome era Pietro, era nato nel 1922 a Sant’Andrea di Barbarana, frazione del comune di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso: la sua famiglia di benestanti agricoltori, era andata in rovina durante la prima guerra mondiale e, per questo, nel 1924 era emigrata oltralpe, a Saint Etienne.
Dopo l’apprendistato con Jeanne Paquin ed Elsa Schiapparelli, quando Christian Dior aprì il suo primo atelier nel 1946, il giovane Cardin ne divenne primo sarto e fu partecipe della svolta di successo impressa dal maestro francese con il cosiddetto “New Look”. Nel 1950 fondò la sua casa di moda, affermandosi per lo stile innovativo nelle linee geometriche, con richiami al futurismo e all’era spaziale, e nei materiali utilizzati, dalla plastica al vinile. E’considerato uno dei pionieri del pret-à-porter e alcune sue creazioni entrate nella storia  della moda, come il “bubble dress”, un vestito “a palloncino” stretto in vita e con un rigonfiamento nella gonna.

Il cordoglio di Alberto Cappelletto, sindaco di San Biagio di Callalta, di cui Cardin era  originario: “Avremmo tanto desiderato di poterlo riabbracciare qui nella sua terra natale, ma i suoi impegni e poi l’età avanzata non ce l’hanno permesso. Nonostante questo siamo sempre stati onorati di averlo avuto come concittadino e siamo stati orgogliosi di quello che ha rappresentato nel mondo arrivando ad essere uno degli stilisti più famosi e un genio del design italiano. Oggi piangiamo la morte di un figlio della nostra terra e faremo in modo che della sua memoria rimanga traccia anche nel paese dove egli ha vissuto la sua infanzia e che gli ha sempre manifestato affetto e stima”
L’imprenditore-stilista aveva la cittadinanza onoraria di Treviso, conferitagli nel 1995 dall’allora sindaco Giancarlo Gentilini, con una grande cerimonia: “Oggi la comunità trevigiana piange un grande protagonista della moda internazionale e un suo cittadino onorario – sottolinea l’attuale primo cittadino Mario Conte – Il nostro territorio ha dato i natali a un genio della moda che ha portato l’avanguardia sulle più importanti passerelle. Il suo nome sarà per sempre legato alla nostra Città che lo ricorderà sempre con affetto e ammirazione. Porgiamo alla famiglia le nostre più sentite condoglianze”.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.