Venezia – Dal 12 novembre ci saranno 206 carabinieri in più in Veneto. Provengono dagli istituti di formazione, e contribuiranno a rafforzare il dispositivo preposto al controllo e alla tutela del territorio. il provvedimento anticipa l’ulteriore immissione, a partire da dicembre, di 116 neo vicebrigadieri, che al momento frequentano corsi interni.
“Questo potenziamento – spiega una nota diffusa oggi dal comando dei Carabinieri di Vicenza – conferma l’impegno che l’Arma da sempre pone nell’incrementare la sua capacitaàoperativa, con costante dinamismo organizzativo, nella consapevolezza di essere l’istituzione deputata a vigilare sul 97% del territorio regionale e un attore primario in tutti gli eventi, anche di tipo calamitoso, che coinvolgono le comunità, come quelli registrati in questi giorni”.
“Dopo alcuni anni, in parte caratterizzati da una contrazione delle risorse disponibili e da un incessante processo di razionalizzazione volto a mantenere elevati i livelli di funzionalità complessiva, le nuove risorse rappresentano un rinnovato segnale di impegno a favore di una sicurezza sempre più visibile e presente, oltre che facilmente accessibile, sinonimo di una concreta forma di adesione ai bisogni di tutela individuale e collettiva”.
Le nuove assegnazioni immetteranno nuove forse nelle stazioni, nelle tenenze e nelle compagnie, ed i carabinieri sottolineano, come “elemento di rassicurazione sociale, che il quadro di situazione è comunque segnato da un calo dei reati registrato nel 2017 e nei primi 10 mesi del 2018, quando i delitti consumati sono ulteriormente diminuiti del 10% rispetto all’analogo periodo del 2017, compresi quelli contro la persona e il patrimonio”.
“Risultati – continua la nota – che sono il segno di una sfida raccolta da tempo per garantire le condizioni di vivibilità più elevate possibile, di cui si sono resi protagonisti tutti i carabinieri di questa legione, che hanno visibilmente dedicato le loro migliori energie a questo obiettivo, offrendo doti di coraggio, di altruismo e di spiccata professionalità, doti espresse anche in occasione delle difficili condizioni ambientali registrate in questi giorni, per le quali sono stati rilasciati dodici attestati di merito alle stazioni carabinieri e alle centrali operative più impegnate”.
vicenzareport.it