Nelle regioni italiane della Campania e della Toscana, il numero di infezioni e ricoveri associati al coronavirus è aumentato, tanto che le regioni sono ora classificate come “zone rosse”. Lo dice AP.
Da domenica in poi, ci sarà un blocco parziale in queste due regioni: solo negozi essenziali se supermercati e farmacie sono autorizzati a rimanere aperti. Altre cinque regioni italiane erano state precedentemente dichiarate zone rosse, tra cui la Lombardia settentrionale, con la città di Milano e la Calabria a sud.
Secondo il direttore Dell’Istituto Nazionale di sanità, Gianni Rezza, sono necessarie misure per combattere un “preoccupante aumento del numero di ricoveri”. Il numero di nuovi coronabestaffings confermati in Italia ha raggiunto un nuovo record giornaliero di quasi 41.000 venerdì. Nelle ultime 24 ore, 550 persone sono morte di Covid-19. Il numero totale di decessi noti legati al coronavirus in Italia dall’inizio della pandemia è di oltre 44.000. Sono state identificate oltre 1,1 milioni di infezioni.
Il sindaco di Napoli, situato nella regione Campania Meridionale, ha avvertito che “il sistema sanitario è sotto pressione enorme e sta per crollare”. Ospedali a Napoli è venuto nelle notizie di questa settimana a seguito di un video che è andato virale sui social media che mostra un uomo anziano che giace morto sul pavimento di un bagno al pronto soccorso. Nel video, realizzato con uno smartphone, c’era un reparto di pronto soccorso sovraffollato, con pazienti vicini l’uno all’altro su barelle e senza aiuto medico.
Il sud del paese è stato in gran parte risparmiato quando la pandemia ha colpito nel nord Italia questa primavera. Dopo un’estate rilassata, tuttavia, il virus si è diffuso in tutto il paese. Secondo Walter Ricciardi, consigliere di corona del Governo italiano, il paese ha “due o tre settimane per decidere se dichiarare un blocco nazionale”.