VAL CORPASSA: AVVIATI I LAVORI PER IL BYPASS DELLA FRANA

Bortoluzzi: "Piccolo intervento funzionale anche al turismo"
BELLUNO – Sono stati avviati ieri i lavori di ripristino della frana in Val Corpassa (Taibon). Un’operazione che ha come obiettivo la messa in sicurezza della strada che collega Listolade al Rifugio Capanna Trieste, oggi chiusa per un dissesto causato dagli eventi meteo di ottobre. Una porzione della scarpata a monte della strada infatti è franata, con le ultime piogge che hanno aggravato una criticità nota dagli eventi di Vaia.
Il Comune di Taibon ha chiuso il transito, consentendo l’accesso al rifugio attraverso un bypass. Oggi però quel bypass serve al cantiere dei Servizi Forestali regionali che ripristineranno l’alveo del torrente Corpassa.
«Abbiamo colto la palla al balzo e predisposto un intervento in somma urgenza che risolverà definitivamente il problema – spiega il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo, Massimo Bortoluzzi -. Abbiamo già preparato il progetto e consegnato i lavori. Per Natale sarà tutto concluso».Il progetto, già realizzato prontamente nella ri-profilatura del versante di frana, prevede la realizzazione di un vallo di 50 metri di lunghezza e 3 di altezza. L’opera sarà realizzata sul sedime attuale della carreggiata e richiederà una leggera modifica nel tracciato della strada. Un’operazione da 87mila euro.«Con il vallo che sarà realizzato in tempi rapidi, utilizzando il materiale recuperato dai disagi del versante franato, andremo a risolvere un problema che si era aggravato dopo Vaia – conclude il consigliere Bortoluzzi -.
Un piccolo intervento, indispensabile per l’accesso alla Val Corpassa e molto funzionale anche allo sviluppo turistico, visto che la zona è una delle più frequentate per l’accesso al Civetta».
Galleria fotografica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.