Gli azionisti di Euronext accettano di rilevare Borsa Italiana

L’operatore di Borsa Euronext ha ricevuto il via libera dai propri azionisti all’acquisizione della filiale italiana di Borsa Italiana. In un’Assemblea Straordinaria degli azionisti, l’accordo è stato concordato quasi all’unanimità.

Con l’accordo di venerdì, un altro ostacolo è stato preso nel processo di acquisizione. In precedenza, gli azionisti del London Stock Exchange Group (LSE) avevano già votato per la vendita della parte. Anche il cane da guardia del cartello tedesco è d’accordo. In precedenza la Commissione europea aveva comunicato a LSE di dover cedere L’agente di Borsa Italiana per ottenere un accordo sulla prevista acquisizione del proprio fornitore di informazioni finanziarie Refinitiv.

Euronext ha anche bisogno dell’approvazione delle autorità di regolamentazione del Regno Unito, degli Stati Uniti, del Belgio e della Francia per rilevare la Borsa Italiana. C’è anche una dichiarazione di non obiezione che deve essere rilasciata dal Collegio o dalle autorità di regolamentazione di Euronext. Inoltre, la Commissione europea non ha ancora individuato Euronext come acquirente idoneo. L’acquisizione dovrebbe essere completata nella prima metà del 2021.

Euronext, che gestisce, tra l’altro, la borsa di Amsterdam, ha già concluso un accordo con LSE all’inizio di ottobre per l’acquisizione della società Borsa di Milano. LSE riceve 4,3 miliardi di euro per Borsa Italiana. Con L’acquisizione di Borsa Italiana, Euronext sta diventando il più grande proprietario di Borsa in Europa. Oltre alla Fiera di Amsterdam, l’azienda gestisce anche tutte le fiere, tra le altre, a Parigi, Bruxelles, Dublino e Lisbona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.