Domenica scorsa, il primo ministro italiano Giuseppe Conte ha annunciato una nuova serie di misure per prevenire la diffusione del coronavirus nel suo paese. Conte ha detto che le misure sono necessarie “per evitare un nuovo blocco”. Ha sottolineato che il suo governo può rallentare la diffusione e proteggere l’economia con queste misure più mirate.
Il primo ministro ha firmato un nuovo decreto domenica sera esortando i sindaci a chiudere piazze e strade alle 9 di sera per impedire alle persone di incontrarsi. Stabilisce anche un massimo di sei persone per tavolo nei ristoranti che devono chiudere a mezzanotte. Le competizioni amatoriali e scolastiche per gli sport di contatto sono proibite.
“Dobbiamo agire e prendere tutte le misure necessarie per prevenire un nuovo blocco generale”, ha detto Conte in televisione. “Il paese non può permettersi un’altra battuta d’arresto che potrebbe mettere in pericolo l’intera economia.”
Conte è sotto pressione dai partner della coalizione, dai leader regionali e dai consulenti medici per agire in seguito al crescente numero di infezioni quotidiane nelle ultime settimane, anche se a un ritmo più lento rispetto a Francia e Regno Unito. Nelle ultime 24 ore, il paese ha registrato 11.705 nuove infezioni, secondo il Ministero della salute. Sabato, il paese ha registrato un aumento di 10.925 casi.
Il numero di morti per Covid-19 era 69 di domenica, rispetto a 47 di sabato. A marzo e aprile, al culmine della pandemia, ci sono stati giorni con più di 900 morti.