Per la prima volta, un millenario è stato beatificato. Carlo Acutis, morto di leucemia nel 2006 all’età di 15 anni, è anche indicato come il Cyber Apostolo in Italia.
Per ordine di Papa Francesco, il cardinale italiano Agostino Vallini ha beatificato l’adolescente oggi ad Assisi. Acutis ha proclamato la sua fede attraverso internet. Ha usato la sua passione per i computer per costruire siti Web cattolici e diffondere così il Vangelo.
Dopo la sua morte, Acutis divenne un modello per i giovani credenti. Il corpo di Acutis è stato imbalsamato e una maschera di silicone è stata applicata sul suo viso. Il ragazzo di Milano fu sepolto su sua richiesta ad Assisi.
Per essere beatificati, è necessario un miracolo. Il Vaticano ha trovato questo per Acutis in Brasile. Nel 2013, un bambino con una rara anomalia pancreatica è diventato “miracolosamente” migliore dopo che la sua famiglia ha pregato Acutis.
La beatificazione è stata ritardata di diversi mesi a causa del coronavirus. La tomba dell’adolescente e ‘ stata aperta dieci giorni fa. Molti fedeli si sono recati alla Basilica di San Francesco per pregare accanto al corpo imbalsamato del ragazzo.