PARTE LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE NELLA MARCA

Dal 12 ottobre, 210 mila dosi ai medici di base
TREVISO – Prenderà il via il 12 ottobre, con circa 210 mila dosi di vaccino a disposizione, la Campagna per la vaccinazione contro l’influenza nell’Ulss 2.
La campagna è stata calendarizzata, quest’anno, coinvolgendo le diverse categorie nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, al fine di dare una risposta ottimale, nel rispetto delle normative legate al Covid-19. “Nell’anno dell’emergenza legata alla pandemia – ricorda il direttore generale, Francesco Benazzi – la protezione vaccinale contro l’influenza della popolazione generale, e soprattutto delle persone fragili per età o perché affette da patologie è ancora più importante per la tutela della salute propria così come della collettività. Invito quindi tutti a vaccinarsi”. “Tutti i 95 Comuni, anche in forma associata, hanno partecipato al lavoro di squadra con l’Ulss 2, mettendo a disposizione 65 strutture, personale di Protezione Civile e la sanificazione dei locali utilizzati, per garantire un’organizzazione ottimale della campagna e venire così incontro alle esigenze dei cittadini”, sottolinea Paola Roma, Presidenza della Conferenza dei Sindaci.

Di seguito il calendario dettagliato della Campagna 2020/2021: Ottobre

  • Persone dai 65 anni in su e persone con patologie a rischio di età inferiore ai 60 anni

Le vaccinazioni saranno effettuate dai medici di famiglia, che convocheranno gli assistiti presso i propri studi medici o presso strutture esterne, eventualmente organizzate in collaborazione con le amministrazioni comunali o associazioni di volontariato. I comuni hanno messo a disposizione, anche associandosi tra loro, 65 strutture nelle quali i medici di famiglia effettueranno le vaccinazioni.

  • Persone ospiti di strutture residenziali per anziani o disabili

La vaccinazione antinfluenzale sarà effettuata dalla struttura stessa

  • Personale dell’Ulss 2 e dei presidi ospedalieri convenzionati

Sarà vaccinato direttamente nel proprio reparto/servizio di appartenenza.

Novembre

  • Persone di età compresa tra 60 e 64 anni

Saranno convocate con una lettera indicante sede, giorno e ora della vaccinazione che sarà effettuata dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica in otto sedi distribuite nel territorio provinciale nei giorni di sabato 7, 14 e 21 novembre. Le strutture saranno le seguenti:Cornuda: PalapaceRiese Pio X:  Casa RiesePonzano: PalacicognaTreviso: Sant’Artemio (concessione della Provincia)San Biagio: Palazzetto dello Sport “Alvise De Vidi”Oderzo: Ex Foro BoarioSusegana: ex BibliotecaVittorio Veneto: Palestra  Pontavai 

  • Bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni o con più di 6 anni affetti da gravi patologie

Le vaccinazioni saranno somministrate dai pediatri di famiglia presso i loro ambulatori o presso le sedi vaccinali territoriali. I bambini che non saranno convocati dai pediatri, potranno vaccinarsi presso le sedi del Servizio Igiene e Sanità Pubblica nelle sedute a loro dedicate, previa prenotazione. Le modalità di prenotazione saranno rese note nei prossimi giorni.

  • Persone impiegate in servizi di primario interesse collettivo (scuole, amministrazioni pubbliche, forze dell’ordine, vigili del fuoco etc.)

I vaccini sarannosomministrati dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica presso le sedi vaccinali nelle sedute dedicate alla vaccinazione antinfluenzale, previa prenotazione. Le modalità per la prenotazione saranno rese note nei prossimi giorni.

  • Persone impegnate nelle associazioni di volontariato

La vaccinazione verrà effettuata nelle sedi e nelle date indicate per le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni. L’accesso sarà senza appuntamento con esibizione di documentazione che certifichi l’appartenenza a un’associazione di volontariato.

Dicembre

  • Popolazione generale non rientrante nelle categorie a rischio

Nel caso di disponibilità di vaccino, saranno organizzate delle sedute presso le sedi vaccinali del Servizio Igiene e Sanità Pubblica. La vaccinazione sarà gratuita e l’accesso sarà su prenotazione. Le modalità per la prenotazione saranno rese note a breve.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.