MALTEMPO IN VENETO, DANNI ALLE COLTIVAZIONI E CITTÀ ALLAGATE

Allagamenti, frane e vigneti distrutti nel vicentino e trevigiano
Il maltempo in questi giorni ha colpito e sta colpendo duramente alcune aree del Veneto, in particolare il Bassanese e l’area pedemontana trevigiana.
A Monfumo è tracimato il Muson. Allagamenti, frane, e alberi caduti nel Bassanese, a Pove del Grappa e Solagna.L’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, si è recato a Bassano del Grappa dove presso la sede del Centro Operativo Misto ha fatto il punto della situazione. Un’ottantina gli interventi di soccorso in particolare nei Comuni di Solagna, Bassano e Pove del Grappa, soprattutto per cantine e taverne allagate, fango e detriti portati dalle piogge, alberi caduti.
Il governatore Zaia ha dichiarato lo stato di crisi, fino al termine della fase meteorologica avversa, per i danni riportati nei territori delle province di Belluno, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza. E’ il terzo stato di crisi firmato dal presidente del Veneto in due settimane: la prima per le avversità atmosferiche del 21 e 23 luglio nelle province di Belluno e Vicenza; la seconda per le avversità atmosferiche del 29 luglio nel comune di Auronzo di Cadore, e per quelle del 30 nel comune di Canale d’Agordo.In città, a Bassano, le strade erano sommerse dall’acqua. Fango e detriti in strada a Solagna, paese rimasto isolato. Alcuni automobilisti sono rimasti prigionieri delle auto nei sottopassaggi allagati. Disagi e allagamenti di strade si sono verificati anche a Campese, Pove del Grappa e Romano d’Ezzelino, Thiene, Sarcedo, Zugliano. Un fulmine si è abbattuto sui cavi della rete elettrica a Breganze, lasciando alcune abitazioni senza corrente.Diversi gli allagamenti e smottamenti di terreno anche nel trevigiano. Sott’acqua Cornuda, Crocetta del Montello e Maser. Forti grandinate a Vittorio Veneto e dintorni. I danni maggiori si sono registrati nella zona di Meschio e poi nella vicina Anzano, frazione di Cappella Maggiore. La grandine ha lasciato il segno soprattutto sulle colture. Danni importanti ai vigneti di prosecco. Ad Anzano la grandine ha danneggiato i grappoli d’uva prossimi alla maturazione e altre colture presenti.
Galleria fotografica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.