Vicenza accessibile con il progetto “Handy… amo”

Vicenza – Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori necessari alla realizzazione del progetto “Handy… amo: sport e gioco. Vicenza accessibile”, del valore di 150 mila euro. Giunto al primo posto nella graduatoria dei progetti che hanno partecipato all’ultima edizione del Bilancio partecipativo del Comune, l’elaborato prevede di intervenire in due parti distinte della città: il parco giochi di via Giurato, a san Pio X, e un ulteriore spazio attrezzato in ampliamento alla realizzanda Libera palestra del Retrone, allo stadio del rugby.

In entrambi i casi sarà migliorata l’accessibilità dell’area, ridisegnando (nel parco giochi di via Giuriato) parte dei vialetti e realizzando (allo stadio) dei parcheggi riservati ai diversamente abili. Nei due spazi saranno inoltre inserite delle attrezzature specifiche, giochi e attrezzi fitness pensati appositamente per persone con disabilità.

Scendendo più nel dettaglio, l’intervento a san Pio X prevede, tra le altre cose, la rimozione del box bagno esistente e la realizzazione di un nuovo e più ampio accesso sia da via Giurato sia da via piazzetta Gian Battista, mediante la demolizione di parte del muretto presente. Per superare il dislivello esistente tra parco e strada è inoltre prevista la realizzazione di scivoli così da facilitare l’accesso alle carrozzine.

Saranno inoltre disegnati nuovi percorsi pedonali, posizionato un nuovo modulo che conterrà il servizio igienico attrezzato per essere usato anche da persone portatrici di handicap, e un ripostiglio. I percorsi pedonali saranno muniti di una fascia tattile per non vedenti o ipovedenti.

All’interno delle aree verdi esistenti saranno collocati una giostra accessibile a persone in sedia a rotelle e un’altalena doppia con cestone e sedile ad amaca, entrambi usufruibili da persone con disabilità motoria o sensoriale o cognitiva.

La piastra polivalente in via di costruzione in via Baracca sarà dotata degli spazi pavimentati necessari alle manovre delle carrozzine a lato del campo di gioco e sono previste attrezzature in un’ulteriore isola ellittica alle quattro già previste con un precedente progetto.

vicenzareport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.