NUOVA ORDINANZA DI ZAIA, ALTRI ALLENTAMENTI

Sì al take away, lavori pubblici e manutenzione di orti e boschi
VENEZIA – Un appello al buon senso quello fatto da Zaia, lo stesso buon senso che c’è stato fino ad oggi in Veneto per fronteggiare l’emergenza Covid 19.
Con la nuova ordinanza si può andare a prendere del cibo da sporto, andare a mangiare il gelato, sempre nel proprio comune e sempre a distanza di sicurezza, con mascherina e guanti, o gel igienizzante. Si potrà andare a coltivare l’orto o il terreno di proprietà privata anche fuori comune, o l’orto comunale, sempre con le dovute distanze.
I negozi di abbigliamento per bimbi, le librerie e le cartolerie, saranno aperti, quindi non ci sarà più il limite dei due giorni a settimana. Si potrà andare nel bosco per fare lavori di manutenzione o tagliare alberi, così come si potrà andare al cimitero. Tutti gli spostamenti dovranno essere fatti con i dispositivi di sicurezza, senza creare assembramenti.
Saranno permessi i lavori pubblici, le prestazioni di servizio di carattere artigianale per imbarcazioni da diporto, e le uscite in barca. Queste le nuove disposizioni in vigore dalle ore 15 del 24 aprile, in Veneto.

I punti dell’ordinanza:

1. E’ consentita vendita di cibo da asporto, sarà effettuata previa ordinazione online, garantendo ingressi dilazionati per i prodotti ordinati. Obbligatorio un metro tra avventori, con mascherine e guanti. No consumo sul posto. Tutto l’asporto e il take away funziona.  “Vai in gelateria, ti prendi gelato e vai via”, dice Zaia.  

2. Revoca della misura restrittiva per la vendita di abbigliamento per bimbi, librerie e cartolerie. Basta solo 2 giorni, ora si apre sempre.

3. Per opere pubbliche ammesse categorie a prescindere da codici Ateco. Non più codici ma categorie. Ripartono i lavori pubblici.

4. Consentire attività su patrimonio edilizio esistente.

5. Consentita la coltivazione del terreno per uso agricolo per autoconsumo, anche in orti urbani e comunali, nel rispetto di distanziamento e delle norme igieniche. A prescindere da dove si trova l’orto. Non c’è limite comunale.

6. Consentita la vendita in fiorerie di prodotti florovivaistici.

7. Consentiti tagli boschivi anche per autoconsumo.

8. Consentito accesso ai cimiteri nel rispetto dell’obbligo di distanziamento.

9. Sono consentite prestazioni di servizio di carattere artigianale per imbarcazioni da diporto. E’ gran parte del nostro turismo: si può andare in barca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.