FESTA DEL 25 APRILE A PORTE CHIUSE

A Treviso, solo in sindaco al monumento ai Caduti
TREVISO – Festa della Liberazione di sabato 25 aprile a Treviso, “a porte chiuse”, nel rispetto delle misure d’urgenza e di contenimento del contagio da Coronavirus.
Nel corso nella mattinata verranno deposti quattro mazzi di fiori sui cippi posti nel territorio comunale: Piazza dei Caduti nei Lager – Ex Internati, Riviera Garibaldi, via Scarpa e Strada Ovest.  Alle 11.30, invece, il sindaco Mario Conte renderà omaggio ai caduti con un momento di raccoglimento di fronte al monumento di Piazza Indipendenza. A seguire, su Antenna3 e in streaming online sulle piattaforme social dell’ente, verrà trasmesso un messaggio alla cittadinanza.

Anche a Vittorio Veneto, quest’anno la ricorrenza dovrà purtroppo fare i conti con le limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19 a seguito della quale tutte le cerimonie civili sono sospese fino al 3 maggio.
Il 25 aprile resta un significativo momento istituzionale che a Vittorio Veneto verrà comunque celebrato applicando tutte le cautele del caso e senza organizzare alcuna manifestazione pubblica.
Il Sindaco Antonio Miatto, alle ore 11.00, si recherà presso il Monumento di Piazza del Popolo – imbandierata con il Tricolore – per rendere omaggio ai caduti.
Potrà essere accompagnato da un singolo rappresentante di ogni associazione partigiana o combattentistica – così come prescritto dalla Prefettura, con una circolare emanata in data odierna – e troverà già deposta una corona di fiori.
Il musicista Marco Bastanzetti eseguirà il «Silenzio» con la sua tromba.
Una corona di fiori verrà parimenti deposta – come ogni anno – anche presso il monumento ai caduti di Cordignano, a ricordo dei combattenti per la libertà vittoriesi che persero la vita in quel comune.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.