AVIGAN: AL VIA IN VENETO LA SPERIMENTAZIONE

L’Aifa dà l’ok per il farmaco che arriva dal Giappone

TREVISO – Esiste un farmaco di cui si parla motlo nei social negli ultimi due giorni: un farmaco che viene usato in Giappone per contrastare l’emergenza e curare i malati di coronavirus . Si chiama Avigan, e pare blocchi il progredire della malattia nel 91% dei casi.
L’Avigan sarà sperimentato sui malati di coronavirus in Veneto. L’ha annunciato ieri il presidente della Regione Luca Zaia affermando che l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha già dato l’ok per la sperimentazione in Veneto.
Una buona notizia per chi in questo momento sta soffrendo e ci si augura, per tutto il Paese. Il Presidente dell’Aifa e attuale direttore della sanità nella nostra regione, Domenico Mantoan, ieri in conferenza stampa ha affermato che nel giro di un mese potremo avere le prime indicazioni sull’efficacia clinica dei farmaci.
Per la sperimentazione potranno aderire tutti gli ospedali che ne faranno richiesta. Nel frattempo si procede con l’utilizzo del Tocilizumab nei pazienti affetti da polmonite da Covid 19 in 20 centri iscritti alla sperimentazione.
E una ventina di nuovi farmaci e 35 vaccini sono stati proposti alla valutazione dell’Agenzia europea per i medicinali per la lotta al coronavirus.
Il vaccino si potrà avere entro un anno, probabilmente ad emergenza conclusa.
Si punta quindi alle cure che si possono avere nell’immediato, e si spera nell’efficacia di questo nuovo farmaco giapponese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.