“LA MUSICA PRESENTE” SUONA CHEZ DONELLA

Tendenze e compositori del fenomeno musicale contemporaneo
TREVISO – Esplorerà la “Musica presente”, tra nuove tendenze e compositori della scena musicale attuale, il nuovo appuntamento di Chez Donella, il salotto culturale ideato da Donella Del Monaco e Paolo Troncon.
Ospite d’onore dell’incontro in programma sabato 8 febbraio alle 21, il musicologo Renzo Cresti: già noto per il suo saggio su Wagner, studioso del fenomeno musicale del nostro tempo, nel suo ultimo lavoro tratta autori nati dagli anni Cinquanta ai Novanta e il superamento dei generi: il concetto di musica inclusiva, i rapporti fra classica, contemporanea, rock progressive, colonna sonora, jazz e dell’intreccio che si verifica nelle diverse impostazioni.
“Musica presente” non significa solo musica del tempo corrente ma anche musica consapevole e testimone del proprio tempo. Vi sono approfondite riflessioni sulla cultura musicale dei nostri giorni e le molteplici prospettive per analizzarla da più punti di vista.
Interverrà anche Renato Marengo, critico musicale, conduttore e giornalista.
A conclusione dell’incontro, Donella Del Monaco e il gruppo OpusAvantra ensemble, fra classica e art rock, proporrà una suite di composizioni storiche, nuovissime e anche inedite, con Paolo Troncon, pianoforte, autore delle musiche, Mauro Martello, flauto e sax, Laura Balbinot, violoncello, Andrea De Nardi, tastiere e Giorgio Cedolin, batteria.

Appuntamento nella  sede di via Postumia, 41 – angolo via Cittanova. Ingresso libero, previa prenotazione a [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.