WELFARE AZIENDALE: CORSI GRATUITI PER I DIPENDENTI

25 aziende hanno aderito alla proposta degli Industriali. 190 giornate di formazione distribuite su cinque sedi
TREVISO – Corsi gratuiti in omaggio ai propri dipendenti per dare la possibilità di aumentare le competenze tecniche ma soprattutto le “soft” skills che molto spesso, a dispetto del nome, determinano la qualità delle prestazioni a livello di singoli e di team di lavoro. È la nuova frontiera del welfare aziendale che un gruppo di aziende hanno scelto per il proprio personale. Sono 25 le imprese che hanno aderito al progetto di UNIS&F che da quest’anno offre “Learning Kit”, un catalogo che prevede che prevede 130 corsi, corrispondenti a 190 giornate di formazione, su 5 sedi distribuite tra Padova, Treviso e Pordenone e più di 80 docenti senior coinvolti. I lavoratori potranno scegliere di frequentare durare l’orario di lavoro i tradizionali corsi “tecnici” ma anche lezioni dedicate alle emozioni che stanno alla base dei comportamenti quotidiani, oppure confrontarsi sulle tecniche e sugli strumenti da utilizzare per valorizzare l’immagine “green” della propria azienda. Spazio poi al concetto di bellezza, inteso come l’insieme delle “regole” per comportarsi con stile e qualità nelle relazioni con gli altri, ma anche a come liberarsi dagli schemi mentali negativi e imparare a gestire i cambiamenti che ci sono in un mondo e in una società in continuo mutamento. Tra le grandi aziende che hanno sottoscritto la formula “Learning Kit” ci sono Diesel, Lattebusche, Nice, Rossignol, Mionetto e Olimpias. Accanto a loro anche aziende più piccole che hanno scelto invece il pacchetto “Learnin Kit small” che offre la possibilità di iscrivere un dipendente a ciascuno dei corsi del Catalogo 2020, con lo sconto del 50 per cento. “Il successo dell’iniziativa dimostra l’attenzione delle imprese nei confronti del “benessere” dei propri lavoratori – spiega Sabrina Carraro, presidente di UNIS&F -. Oggi è sempre più importante avere personale non solo preparato ma anche “soddisfatto” della qualità del proprio lavoro e della qualità della vita in azienda. Per le aziende questi corsi sono un modo per fornire strumenti di crescita professionale e personale, ecco perché lo consideriamo una sorta di “welfare” aziendale”. Sei le diverse aree di competenza dei corsi: Cross & Soft Skills – Leadership, problem solving, decision making, intelligenza emotiva e altre competenze per adattarsi rapidamente ai nuovi contesti organizzativi e tecnologici.

Finance & Legal – Per gli operatori delle Aree Amministrazione, Gestione finanziaria e Controllo. Ma anche per imprenditori e manager interessati a sviluppare competenze strategiche, finanziarie e gestionali. Innovation & Product Development – Per aiutare le aziende a mettere in atto processi concreti e misurabili di innovazione grazie anche alle nuove tecnologie digitali.

Operations & Supply Chain Management – Dedicati all’organizzazione e alla gestione della produzione industriale secondo i principi del pensiero snello e del miglioramento continuo. People Management & Organization – Dedicati in particolare alle Direzioni Amministrativa e del Personale delle imprese.

Sales, Marketing & Digital Communication – Per gestire efficacemente i processi di marketing e di vendita, con un’attenzione particolare al mondo del digitale e alle opportunità di business ad esso collegate. Learning kit nasce dalla collaborazione tra UNIS&F e Fòrema, la società di formazione degli industriali di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.