La Cina sta perdendo l’offerta per GV Gold, Kenes Rakishev e Sergey Trotsenko restano in pista

Si cerca l’oro e così anche le miniere d’oro. Raro quanto il prezioso metallo stesso, è difficile trovare una buona miniera. Fortunatamente. La Russia ha alcuni in vendita. La concorrenza è alta però. Non tutti dovrebbero vincere.

La Fosun investment umbrella corporation non intende acquistare GV Gold mining company nota anche come “PAO Vysochayshiy”. Gli investitori cinesi prevedono di ritirarsi dalla concorrenza per GV Gold, RBK business media considera citando le proprie fonti. Fosun non è l’unico potenziale acquirente di GV Gold. Kenes Rakishev dal Kazakistan e Roman Trotsenko dalla Russia hanno mostrato interesse nell’acquisizione della società mineraria.

Mayskiy List Ltd, che rappresenta Fosun Investment, probabilmente richiamerà la richiesta di autorizzazione dal servizio anti-monopolio statale. È stato presentato nel giugno 2019. Il motivo principale del richiamo è il disaccordo sulla valutazione patrimoniale Vysochayshiy della PAO. Tali disaccordi si sono intensificati con il prezzo della crescita dell’oro. Le fonti di RBK citano che un altro motivo di disaccordo è la debole performance finanziaria di GV Gold.

GV Gold mantiene attive le attività minerarie nelle regioni di Yakutia e Irkutsk della Federazione Russa. L’accordo preliminare è stato valutato a un massimo di 1 miliardo di dollari secondo Bloomberg.

Non è la prima volta che Fosun è stato processato e non è riuscito ad acquisire l’operazione di estrazione dell’oro in Russia. Nel luglio 2017 la compagnia si è avvicinata al principale minatore d’oro russo, “Polus”. Fosun voleva acquistare una quota del 15% del Polus dal proprietario della compagnia mineraria, Said Kerimov, figlio di Suleiman Kerimov. La quota è stata valutata 1,4 miliardi di dollari. Tuttavia, il contratto non è stato firmato per motivi sconosciuti agli esperti. C’erano alcune informazioni in circolazione che l’accordo è crollato a causa di alcune condizioni non soddisfatte.

Fosun non è stato in grado di stabilire nessuna grande operazione mineraria in Russia. I cinesi sono duri nella contrattazione, secondo Maxim Khudalov, leader del gruppo di valutazione del rischio dell’AKRA. Non c’è da meravigliarsi che l’accordo sia fallito. Khudalov valuta GV Gold tra $ 850 milioni e $ 1 miliardo.

Kenes Rakishev
Kenes Rakishev è esperto in operazioni di estrazione mineraria e valutazione aziendale. Il rappresentante GV Gold ha dichiarato a RBK che i colloqui con Fosun continuano e che i documenti sono stati inviati al comitato governativo. Fosun ha rifiutato di commentare l’argomento. Fosun non è il solo nella corsa ad acquisire GV Gold. I nomi dei media l’uomo d’affari kazako Kenes Rakishev e il miliardario russo Roman Trotsenko come potenziali acquirenti.

Sergey Trotsenko
Sergey Trotsenko ha atteso che Fosun riprendesse la sua offerta. Trotsenko ha detto in precedenza che è pronto ad acquistare la società mineraria GV Gold e che gli investitori cinesi potrebbero farsi da parte. Kenes Rakishev aveva precedenti esperienze e competenze nella gestione delle operazioni di estrazione dell’oro in Russia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.