AUTOPALPAZIONE FIN DALL’ADOLESCENZA PER CONOSCERSI E PREVENIRE

L’incontro fa parte del Progetto Monastier Donna di “Un giro In piazza”
MONASTIER. Chi è il primo responsabile della nostra salute se non noi stessi? Cosa dobbiamo fare per prevenire malattie che se non sono prese in tempo possono compromettere la nostra vita?
A queste domande risponderà venerdì 15 novembre a Monastier, nel corso di un
incontro aperto alla cittadinanza un team di senologi, chirurghi e radiologi, della Casa di
Cura “Giovanni XXIII” di Monastier sul delicato tema della prevenzione del tumore al
seno. Anche se ottobre rosa è terminato l’attenzione ai cambiamenti del proprio seno
non deve mai venire meno. Oggi più di ieri siamo informati che l’arma migliore per
combattere questa malattia è la prevenzione primaria e secondaria e la diagnosi precoce.
Il dottor Pasquale Piazzolla chirurgo-senologo e il dottor Bernardino Spaliviero radiologo- senologo della Brest Unit della “Giovanni XXIII” illustreranno le corrette metodologie di autopalpazione ma anche gli esami e la cadenza con cui effettuarli per individuare più precocemente possibile eventuali patologie. L’iniziativa rientra nell’ambito di Progetto Monastier Donna dell’Associazione “Un giro in Piazza” ed è patrocinata dal Comune di Monastier. “Ogni giorno perdiamo di media 10 minuti per truccarci, altrettanti per la pulizia del viso ma spesso non educhiamo le nostre figlie a controllare una volta al mese per 5 minuti sotto la doccia il proprio seno – ha detto Giuliana Menegaldo – referente di “Un giro In piazza”. Questa come la “Seconda Edizione di Monastier in rosa” e la sfilata di modelle che hanno vissuto una malattia senologica che si terrà la prossima primavera sono iniziative che vogliono sensibilizzare la cittadinanza a promuovere la prevenzione come stile di vita e conoscere i mezzi diagnostici e i piani di cura circa il tumore del seno”.
L’incontro di venerdì 15 novembre si terrà alle ore 20.00 presso il Centro Polivalente di
Monastier in Piazza Marconi,1 e vedrà la testimonianza diretta di Michela Bardi donna
che ha superato la malattia. “La prevenzione è un regalo importante che facciamo a noi
stesse. Passa attraverso tante emozioni: la paura, la conoscenza e la consapevolezza. Se al momento della mia diagnosi avessi avuto la conoscenza che ho adesso … sicuramente avrei avuto paura, ma sarei stata più consapevole di potercela fare – racconta Michela Bardi-. Non è un percorso facile! Del resto come tante cose inaspettate che ci capitano nella vita. La grande forza viene dalla consapevolezza di poter avere prospettive di cura” conclude Michela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.