IL LAGO VA RIPULITO

500 mila metri cubi di fango: al via l’intervento di pulizia dei fondali

ALLEGHE – Ruspe in azione per liberare i fondali dai detriti nel lago ad Alleghe, dove la tempesta Vaia l’anno scorso ha portato 500 mila metri cubi di fango, l’equivalente di 20 campi da calcio alti due metri, oltre a oggetti provenienti dalle abitazioni e residui di piante.
Ieri, alle prime luci del mattino, c’è stato il primo atto dell’operazione, nella quale si ripuliranno i fondali del lago per farlo tornare limpido come prima.
Entro trenta giorni saranno bel delimitate le aree del cantiere e si realizzeranno delle scogliere di difesa per preparare l’area di collocamento del materiale.
Quello che c’è dentro il bacino non verrà portato altrove, ma sarà sistemato accanto al lago e servirà a consolidare la sponda del torrente Cordevole, oltre alla realizzazione di una pista ciclabile.
Una grande pulizia del lago quindi, di circa 500 mila metri cubi di fango e detriti. Un bacino quello di Alleghe, che ha sofferto la mancanza di manutenzione negli ultimi dieci anni, perciò gli interventi di pulizia e riqualificazione dopo la tempesta Vaia sono diventati assolutamente necessari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.