I “MAESTRI” DI MONTAGNA DEL CAI SI RITROVANO A CISON DI VALMARINO

Congresso degli istruttori di alpinismo, skialp, fondo e arrampicata
CISON DI VALMARINO –  Evento di rilevanza nazionale a Castelbrando di Cison di Valmarino per il Club Alpino Italiano. Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre si terrà l’XI Congresso Nazionale degli istruttori di Alpinismo, Sci Alpinismo, Arrampicata Libera e Sci di Fondo Escursionistico. L’evento è organizzato dalle locali sezioni Cai di Conegliano, Pieve di Soligo, Vittorio Veneto e dalla sottosezione di San, Polo congiuntamente alle scuole intersezionali di Sci Alpinismo “Monte Messer”, di Alpinismo “Le Maisandre” e “Vittorio Veneto”.
Un biglietto da visita di gran rispetto per gli organizzatori e per tutta la nostra zona che vanno cosi a rappresentare simbolicamente i 322mila soci italiani del Club Alpino. E’ prevista la partecipazione di 300 istruttori in rappresentanza delle 198 scuole nazionali e dei 5700 istruttori, a vario livello di competenza, appartenenti alle stesse, e tutti a titolo gratuito.
Si pensi solo che lo scorso anno si sono tenuti 735 corsi, nelle varie discipline, che hanno coinvolto oltre 14.000 allievi. Questo, degli Istruttori, è un ruolo sempre più importante dell’ “andare in montagna” dove è necessario: conoscenza, rispetto, cultura dell’ambiente e dove l’ “Improvvisazione” non è prevista.
Diego Berti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.