“LOVE YOUR BODY”, I CORPI DEI MALATI DI MEN DIVENTANO OPERE DI MIRÒ

Gli scatti sono dei fotografi trevigiani Arcangelo Piai e Renato Zanette
TREVISO. Anche quest’anno i fotografi CNA hanno messo la loro arte (e il cuore) a servizio di una causa benefica: la lotta alle neoplasie endocrine multiple (MEN), producendo insieme all’associazione Aimen 1 e 2 il calendario 2020 “Love your Body”.

L’iniziativa editoriale nasce per ricordare il dirigente CNA Alessio Rosin prematuramente scomparso all’età di soli 40 anni nel 2016.

Il calendario sarà presentato lunedì 28 ottobre in apertura del ciclo di conferenze “Il nostro futuro nell’era dell’intelligenza artificiale” che prende avvio a Castelfranco Veneto (FabLab via Sile 24, ore 20.30).

Sono di Arcangelo Piai le immagini che ritraggono i corpi di diverse persone affette da MEN, provenienti da varie parti d’Italia che per un giorno sono diventati la tavolozza per sette body painter diretti da Michele Codazzi e Martha Rini. Sono del fotografo Renato Zanette gli scatti che raccontano il backstage di un’intesa giornata di esplorazione artistica, di amicizia e di riscatto umano.

Le cicatrici chirurgiche impresse nella carne dei pazienti MEN si sono, quest’anno, trasformate in scorci di quadri di Joan Mirò, pittore, scultore e ceramista spagnolo, esponente del surrealismo. Gli scatti dei fotografi hanno restituito l’oggettività di questa trasfigurazione, fisica e interiore. Molto significativa la copertina del calendario (in allegato) che vede un intera famiglia colpita da questa patologia.

Le neoplasie endocrine multiple di tipo 1 e di tipo 2 (MEN 1 e 2)  sono patologie molto rare ed ereditarie, quindi spesso nella stessa famiglia ci sono più soggetti affetti da questa invalidante malattia.

I pazienti MEN sviluppano più forme tumorali in diversi organi endocrini per cui, nel corso della vita, subiranno diversi interventi che li porteranno ad “esibire” varie cicatrici.

«Questo progetto –  racconta Alessandra Londoni, vicepresidente Aimen 1 e 2 – ci vede per la seconda volta protagonisti di un’esperienza straordinaria: vedere i nostri corpi e le loro cicatrici trasformarsi in un messaggio d’arte, di bellezza e di speranza».

Il progetto ha avuto la direzione artistica di Filippo Della Villa.

Il calendario artistico sarà acquistabile il 28 ottobre sera al FabLab Castelfranco Veneto e inviando una richiesta all’indirizzo mail [email protected].  Il ricavato andrà interamente all’associazione Aimen 1 e 2
Galleria fotografica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.