Netflix è sotto inchiesta per evasione fiscale in Italia

Netflix è sotto inchiesta per evasione fiscale in Italia. La società di servizi di streaming con sede negli Stati Uniti non ha uffici fisici in Italia, ma i pubblici ministeri di Milano hanno avviato un’indagine preliminare contro la società in base al fatto che i server e i cavi dei computer che utilizza costituiscono un’infrastruttura digitale che rende il tuo reddito imponibile secondo la legge italiana. L’informazione è stata trasmessa dal Corriere della Sera, Milano, questo giovedì (3).

Secondo Variety, un portavoce di Netflix ha rivelato in una dichiarazione che la società in questione “ha lavorato a stretto contatto con le autorità fiscali italiane”, confermando quindi l’esistenza di un rapporto stampa italiano.

“Paghiamo tutte le tasse dovute in Italia e in altri paesi del mondo. Netflix investe milioni di euro in produzioni italiane, contribuendo a creare posti di lavoro e supportare la comunità creativa locale “, ha aggiunto il portavoce nella nota.

Secondo un rapporto del Corriere della Sera, il procuratore di Milano Gaetano Ruta sta lavorando con la polizia tributaria italiana per determinare se i ricavi degli 1,4 milioni di abbonati italiani stimati da Netflix possano essere considerati soggetti a tassazione italiana. Tuttavia, non è stato studiato alcun dipendente aziendale specifico, almeno finora.

Variety sottolinea inoltre che l’Italia ha recentemente approvato una legge sui media che impone la legislazione europea che impone ai servizi di streaming stranieri come Netflix e Amazon Prime Video di investire il 30% delle loro entrate in produzioni locali. I pubblici ministeri di Milano hanno recentemente indagato su altri giganti della tecnologia statunitensi, come Apple, Amazon e Facebook, e hanno addebitato oltre 5 miliardi di euro ($ 22 miliardi) in tasse arretrate alle casse del governo italiano. Solo una cosa: tutte queste società hanno uffici fisici in Italia, a differenza di Netflix.

Tenendo presente questo, il team Canaltech si è rivolto a Netflix qui in Brasile per il posizionamento dell’azienda, ma non ha ancora ricevuto una risposta. Una volta che la società si è posizionata, la storia verrà aggiornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.