Gibilterra: come la Brexit potrebbe cambiare il suo senso dell’identità Britannica

Gli abitanti di Gibilterra sono notoriamente orgogliosi di essere britannici e mostrano ancora una forte fedeltà alla corona e al Regno Unito. Eppure l’identità di Gibilterra è da sempre basata su due pilastri della sicurezza economica e politica che il territorio gode della sua associazione con il Regno Unito. La Brexit ora minaccia entrambi questi pilastri. Se vengono scossi o sbriciolati, anche l’attaccamento di Gibilterra alla Gran Bretagna.
Di Andrew Canessa, Università di Essex

Il 24 novembre il primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, ha promosso una concessione dell’ultimo minuto da parte dei leader dell’UE e del primo ministro britannico Theresa May sul futuro di Gibilterra in vista dell’accordo finale sull’accordo sulla Brexit. L’interpretazione più ovvia – anche se contestata – di quanto accaduto è che l’UE ha riconosciuto l’interesse della Spagna a Gibilterra e che nessun accordo futuro tra il Regno Unito e l’Unione europea riguarderà Gibilterra senza il previo consenso della Spagna.

Eppure, nonostante le affermazioni che May “cedette” alla Spagna su Gibilterra, Fabian Picardo, il primo ministro di Gibilterra, ha risposto con passione e convinzione in un discorso televisivo a Gibilterra la sera stessa. Ha dichiarato che: “Il Regno Unito non ci ha deluso”, aggiungendo che Gibilterra gode di “un futuro interamente britannico che non subirà alcuna diluizione”.

Alla base del discorso di Picardo ci sono tre elementi di lunga data delle relazioni tra Regno Unito e Gibilterra. Innanzitutto, in tempi di crisi, Gibilterra si avvicina sempre più al Regno Unito. In secondo luogo, verrà restituita la lealtà incrollabile nel Regno Unito. E terzo, che il Regno Unito ha il potere politico ed economico di proteggere Gibilterra. Come ha dimostrato lo storico Stephen Constantine, il giuramento di fedeltà alla corona per ottenere un vantaggio economico o politico è stata una strategia di Gibilterra almeno dal XIX secolo. Brexit ora mette tutte queste tre ipotesi in dubbio.

Meno spagnolo che mai

Come un gruppo di ricercatori dimostra in un libro che ho pubblicato, c’è chiaramente un profondo attaccamento alla cultura britannica e britannica a Gibilterra, anche se c’è un crescente senso di un’identità britannica specificamente gibilterra. Non c’è dubbio che questi sentimenti siano sinceri, ma la nostra ricerca dimostra che esiste anche un pragmatismo per questa lealtà.

Gibilterra: un piccolo territorio, al centro dei negoziati Brexit. Ben Gingell / Shutterstock

Oggi, Gibilterra è certamente più anglofono di quanto sia mai stato nella sua storia – come sostiene il mio collega Dr Edward Picardo nel nostro libro. Sebbene le prospettive di Gibilterra non siano necessariamente inequivocabilmente britanniche, sono certamente meno spagnole che mai. L’implacabile decisione di molti Gibilterra contro la sovranità spagnola è illustrata dalle parole di una giovane donna gibilterra che ho parlato poco prima di guardare il discorso di Picardo:

Potremmo essere un piccolo paese e collegati alla Spagna, ma non hanno ancora niente a che fare con noi. Quindi abbiamo votato il 96% di restanti per essere venduti in Spagna? Oltre i miei e altri 30.000 cadaveri. Possono provare … ci sarebbero delle rivolte e penso che in realtà avremmo iniziato una guerra e lottare fisicamente contro i politici spagnoli se ci arrivassero.

Gibilterra è un posto che riporta la Gran Bretagna di un tempo. Riceve un flusso costante di parlamentari (spesso invitati dal governo di Gibilterra) e altri che visitano per riscaldarsi sul debole bagliore delle braci dell’Impero. Parlamentari come Jack Lopresti, presidente del gruppo di tutti i partiti di Gibilterra, sono fervidi difensori degli interessi di Gibilterra ma, allo stesso tempo, appassionati sostenitori della Gran Bretagna che lascia l’UE.

Dato che Gibilterra ha votato il 96% per rimanere nell’UE, ciò sembrerebbe una sorta di ironia. Eppure, perché parte del momentum della Brexit è stato alimentato da una nostalgia imperiale, che includeva la visione di alcuni a Whitehall per un “Impero 2.0”, quindi Gibilterra emerge come un’icona evidente della Britishness Brexit. Eppure, ironicamente, Brexit minaccia l’attaccamento di Gibilterra al Regno Unito.

Ansia per il futuro

Ricercando i miei colleghi e io abbiamo realizzato spettacoli che nella seconda metà del 20 ° secolo, Gibraltarian passò dall’essere dei soggetti coloniali di lingua spagnola ad identificarsi come cittadini britannici uguali. Questo, tuttavia, non significa che la mentalità di “Britannici per sempre” sia scritta in pietra. Oggi alcuni Gibilterra sono preoccupati che la lealtà alla corona non sarà sufficiente per proteggerli dalle rivendicazioni spagnole. Negli ultimi giorni, un certo numero di Gibilterra ha espresso l’ansia di essere “esaurito” o, come qualcuno ha detto, che il Regno Unito è disposto a “sacrificare i pochi (Gibilterra) per molti”.

Proprio come un insegnante in pensione mi ha detto di recente: “La Gran Bretagna è nostra madre e noi siamo i bambini” ce ne sono molti altri – forse non così vocali o pubblici – che sono in ansia per lo “sciovinismo” di Picardo. Un membro di un sindacato ha espresso la sua preoccupazione per me che la retorica intransigente di Picardo intralcia le relazioni costruttive con la Spagna e mi ha ricordato che “l’intera economia crolla se il lavoratore spagnolo non lavora qui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.