Il premio? Una cena al ristorante per tutti gli anziani TREVISO. “Il cuore non dimentica”, “Gran fusilli al sapore mediterraneo”, “Fiori di zucca in pastella con sorpresa al limone”, sono solo i nomi di alcuni dei piatti preparati per la gara finale di SENIOR MASTERCHEF, che si è svolta ieri nel parco della Residenza G. Menegazzi ISRAA.
La competizione iniziata marzo scorso, ha visto anziani risoluti che si sono calati con grande dinamismo nelle vesti di veri cuochi e che hanno gareggiato a colpi di padella in una competizione culinaria, mettendo in gioco tutto il loro entusiasmo e la loro passione, ricalcando le orme del celebre programma televisivo.
Il risultato è stato un momento conviviale nel quale i residenti hanno respirato un clima di familiarità e si sono ritrovati ad essere i reali protagonisti di un’esperienza dal sapore contemporaneo.
I concorrenti erano suddivisi in due squadre, ciascuna composta da sei anziani e quattro membri del personale, ognuno di loro ha regalato il proprio contributo a partire dalla scelta degli ingredienti fino alla presentazione finale dei piatti.
La giuria era composta da tre giudici illustri: Marco Trabucchi, psichiatra, geriatra e direttore scientifico del team di ricerca geriatrica di Brescia, il Presidente dell’ISRAA Luigi Caldato e Mario Marchesi, responsabile del servizio cucina dell’ISRAA.
La competizione si è conclusa a sorpresa con un pareggio e ha visto come premio finale un pranzo offerto dall’Ente in un ristorante della zona a cui parteciperanno tutti i concorrenti vincitori.
Galleria fotografica