Sanità, vaccinazione anti Tbe per tutti in Veneto

Venezia – Il consiglio regionale ha approvato oggi, all’unanimità, una mozione, presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia Sergio Berlato e Massimiliano Barison , con la quale si impegna la giunta a rendere gratuita a tutta la popolazione residente nelle provincie del Veneto, che ne faccia richiesta, la vaccinazione anti Tbe. Detta anche encefalite da zecche, è questa una malattia virale acuta, identificata per la prima volta in Italia nel 1994. In Veneto si è manifestata soprattutto nel bellunese, e si tratta di un infezione che nel 30% dei casi può essere invalidante e in alcuni portare anche al decesso.

“La provincia di Belluno – hanno spiegato Berlato e Barison -, al pari di quella di Trento e Gorizia, è riconosciuta area endemica per la Tbe, con focolai sporadici diffusi in molte aree rurali e le infezioni sono in progressivo incremento con ricoveri ospedalieri in aumento anno dopo anno. Questi dati e queste situazioni ci preoccupano e ci inducono ad una maggiore attenzione non solo per la particolarità di questa provincia ma per il rischio che possa allargarsi a tutto il territorio regionale”.

“Da alcuni anni – continuano – è in commercio un vaccino attivo nei confronti della Tbe, distribuito in Veneto gratuitamente solo per le categorie a rischio esposizione. Riteniamo, visti i dati emersi, che di questa opportunità debbano fruire gratuitamente tutti i residenti delle provincie venete che ne facciano espressamente richiesta”.

“Con la mozione – concludono i due consiglieri regionali -, considerando i benefici in termini di salute e di riduzione dei costi per la sanità pubblica dovuti a ricoveri e trattamenti prolungati, il consiglio impegna la giunta in tal senso, oltre che a promuovere una campagna informativa per favorire una matura consapevolezza sui rischi connessi all’infezione della Tbe”.

vicenzareport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.