Il Portogallo è disponibile per ospitare un gruppo di migranti insieme a Germania, Francia, Lussemburgo e Malta, in quello che considerano un atto di “solidarietà europea”.
Il lunedì il Portogallo ha espresso la disponibilità a ricevere 10 persone dal gruppo di 106 migranti che erano a bordo di navi umanitarie arrivate sabato sull’isola di Lampedusa in Italia.
La nave umanitaria Alan Kurdi aveva a bordo 65 migranti, mentre la barca a vela Alex, dell’organizzazione italiana Mediterranea, trasportava 41 persone.
“In uno spirito di solidarietà europea, il Portogallo, insieme a Germania, Francia, Lussemburgo e Malta, ha annunciato la propria disponibilità ad accogliere questo gruppo di 106 persone”, ha dichiarato una dichiarazione congiunta dei Ministri degli affari interni e degli affari esteri.
Il governo portoghese ritiene che questi cinque paesi stiano assistendo “al loro dovere di solidarietà umanitaria e al comune desiderio di fornire soluzioni europee al problema delle migrazioni e delle tragedie umane nel Mediterraneo”.