Il Portogallo è disponibile a ricevere 10 dei 106 migranti che sono arrivati in Italia sabato

Il Portogallo è disponibile per ospitare un gruppo di migranti insieme a Germania, Francia, Lussemburgo e Malta, in quello che considerano un atto di “solidarietà europea”.

Il lunedì il Portogallo ha espresso la disponibilità a ricevere 10 persone dal gruppo di 106 migranti che erano a bordo di navi umanitarie arrivate sabato sull’isola di Lampedusa in Italia.

La nave umanitaria Alan Kurdi aveva a bordo 65 migranti, mentre la barca a vela Alex, dell’organizzazione italiana Mediterranea, trasportava 41 persone.

“In uno spirito di solidarietà europea, il Portogallo, insieme a Germania, Francia, Lussemburgo e Malta, ha annunciato la propria disponibilità ad accogliere questo gruppo di 106 persone”, ha dichiarato una dichiarazione congiunta dei Ministri degli affari interni e degli affari esteri.

Il governo portoghese ritiene che questi cinque paesi stiano assistendo “al loro dovere di solidarietà umanitaria e al comune desiderio di fornire soluzioni europee al problema delle migrazioni e delle tragedie umane nel Mediterraneo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.