Interrogazione al ministro per il Tribunale di Bassano

Bassano del Grappa – La senatrice Barbara Guidolin del Movimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione parlamentare, a risposta scritta, nella quale chiede al ministro della Giustizia di “valutare la riapertura del Tribunale di Bassano del Grappa o l’istituzione del Tribunale della Pedemontana, in quanto necessario data l’alta produttività della zona e l’importanza di una giustizia efficace e celere nella definizione dei rapporti economici e sociali”.

“Il ministro – sottolinea la parlamentare pentastellata – è a conoscenza delle criticità emerse a seguito della riforma della geografia giudiziaria, e so che sta cercando di compensare i territori che hanno perso i tribunali e le sedi distaccate con gli sportelli di prossimità. Il punto è che già nel 2015, a Bassano, ne veniva aperto uno. Poi nell’ottobre 2016 veniva inaugurato anche uno sportello per cittadini e imprese. Nonostante la presenza di questi, i tempi processuali del Tribunale di Vicenza restano lunghissimi”.

Anche Bruno Trevisan, consigliere comunale pentastellato di Bassano del Grappa, sottolinea l’importanza della riapertura del tribunale, la cui soppressione “ha sottratto al nostro territorio – ha dichiarato – un importante indotto economico, provocando un danno ai cittadini, alle imprese e ai professionisti del bassanese che sono ora costretti a rivolgersi ad un tribunale dove le lungaggini processuali sono all’ordine del giorno”.

vicenzareport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.