Mondiale di mountain bike di scena in Veneto

Roma – Presentato oggi a Roma, nella sede del Coni, al Foro Italico, il Campionato mondiale di Mountain bike marathon, che si terrà il 15 settembre prossimo in Veneto, nell’area di Auronzo e Misurina, e che vedrà il percorso svilupparsi interamente sulle Dolomiti patrimonio universale dell’Unesco. Erano presenti i vertici del Coni, con il presidente Giovanni Malagò e il presidente della Federazione ciclistica nazionale Renato Di Rocco, il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, gli organizzatori di Pedali di Marca, con il Presidente Massimo Panighel, e i rappresentanti degli enti locali bellunesi, tra i quali il presidente della Provincia, Roberto Padrin e il sindaco di Auronzo, Tiziana Pais Becher.

“E’ un periodo che al Coni siamo di casa – ha scherzato Zaia – perché lo sport veneto è ricco di fermenti e iniziative, tutte ai massimi livelli, e con il Coni e il presidente Malagò abbiamo un ottimo rapporto, sia istituzionale che personale. Dove c’è da fare sport ad alto livello il Veneto non si tira mai indietro. In questo caso, ancora una volta, sposando l’aspetto agonistico di una disciplina del pedale altamente spettacolare come la mountain bike, con la valorizzazione naturalistica delle Dolomiti patrimonio Unesco, e con l’abbinamento di una giornata dedicata agli amatori, che seguirà il mondiale con in lizza veri e propri funamboli”.

Nel mondiale di settembre si sfideranno i migliori biker della specialità, provenienti da tutto il mondo, per conquistare quel titolo iridato ora detenuto dall’austriaco Alban Lakata e dalla danese Annika Langvad, lungo un tracciato spettacolare che vedrà l’inaugurazione della nuova discesa dalle Tre Cime. La manifestazione vedrà scendere in pista campioni di 45 nazioni, tra i quali anche gli azzurri del commissario tecnico della nazionale italiana di mountain bike Mirko Celestino. La gara si dividerà in un percorso maschile, di 113 chilometri e con 4.500 metri di dislivello positivo, e uno femminile, lungo 98 chilometri con 3.600 metri di dislivello.

Partenza ed arrivo della gara saranno ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, passando per località affascinanti come il Lago di Misurina, la Foresta di Somadida, Monte Piana e soprattutto le Tre Cime, ma valorizzando anche aree meno conosciute dal mondo delle due ruote. Le emozioni continueranno anche il giorno dopo, 16 settembre, quando nello stesso splendido scenario dolomitico andrà in scena la quarta edizione della 3Epic Mtb Marathon: tre percorsi dedicati agli amatori con diversa lunghezza e dislivello che in parte si sovrapporranno al tracciato del mondiale, permettendo a tutti gli appassionati di vivere i brividi di un percorso di livello internazionale.

vicenzareport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.