Padova, leghisti aggrediti. La condanna dei politici

Padova – “Si sta addensando un clima che ci piace sempre meno. Esprimo tutta la mia solidarietà agli aggrediti e la condanna per quanto si è verificato a Padova e a Casoria che sono certo essere condivise da tutti i cittadini per bene di qualsiasi colore politico”. Così il Presidente della Regione Veneto Luca zaia, esprimendo la sua disapprovazione e la sua preoccupazione pèer due distinti episodi, un attentato contro la sede della Lega, a Casoria, e un’aggressione a due leghisti a Padova, in centro, sembra ad opera di alcuni antagonisti.

“Continuiamo ad assistere ad un’escalation di violenza inaccettabile – prosegue il Governatore -. Ancor più detestabile perché messa in atto da chi normalmente predica la tolleranza. Evidentemente è gente che della tolleranza ha un concetto a senso unico e non sa che in democrazia le cose sono diverse. La democrazia, infatti, ha delle regole che vanno sempre rispettate: quando le tue idee sono condivise dagli altri come quando non lo sono, quando sei tu a vincere le elezioni come quando le vince qualcun altro. Speriamo lo capiscano”.

Sull’’episodio di Padova sono intervenuti oggi anche altri personaggi politici, tra i quali l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Remo Sernagiotto. “Mi auguro – ha scritto Sernagiotto in una nota – una condanna ferma e unanime. Finora vedo una reazione tiepida. Dove sono tutte le forze politiche che ieri erano in piazza per gli eventi del 25 aprile? Spero che i fatti vengano accertati al più presto, e che la condanna sia trasversale e senza ipocrisie. Le stesse persone che ieri celebravano la liberazione, oggi dovrebbero fare un passo avanti e affermare a gran voce che la libertà è di tutti, non solo di una parte politica. La violenza va condannata sempre e comunque”.

Anche il presidente del consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, ha espresso la sua solidarietà ai due leghisti padovani aggrediti, un episodio che è stato denunciato dal senatore Andrea Ostellari. “Se il fatto non fosse di una gravità estrema – ha sottolineato Ciambetti – potremmo liquidarlo dicendo che la stupidità umana non ha limiti. Purtroppo, l’aggressione ai due giovani padovani non può essere sottovalutata: gli aggressori non sono compagni che sbagliano ma delinquenti che hanno cercato lo scontro fisico per intimidire e dare una lezione a chi ha idee diverse dalle loro. Non si porta indietro l’orologio della storia e a maggior ragione in una città come Padova che ha conosciuto e sconfitto il terrorismo. Trovo ripugnanti queste aggressioni, che vanno comunque inquadrate nel crescente clima d’odio abilmente orchestrato  in questi ultimi giorni”.

vicenzareport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.