Riparte da Montecchio il progetto “Scuola Sicura”

Montecchio Maggiore – Al via domani, venerdì 12 aprile, la nuova edizione di “Scuola sicura”, un progetto ideato dall’assessorato regionale alla protezione civile e dedicato alle scuole del Veneto, che ha come obiettivo l’educazione ai comportamenti sicuri e alla prevenzione dai rischi delle giovani generazioni.

Il primo appuntamento del 2019 si terrà nella scuola primaria San Francesco di Montecchio Maggiore. Durante la mattinata di esercitazioni sono previste diverse prove di evacuazione: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori. In particolare, a Montecchio, gli alunni della primaria saranno impegnati nella simulazione di un’allerta per rischio sismico.

Tutte le prove avverranno sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della direzione Protezione civile, insieme ai vigili del fuoco, alle forze di polizia locale, al Suem e ai volontari locali della Protezione civile.

Dalle 11 è prevista la presentazione dei mezzi di soccorso, ed è previsto anche l’arrivo di un elicottero del Suem 118. Dopo il il saluto dell’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin e delle autorità locali, la giornata si chiuderà con la consegna agli scolari di un volumetto, che contiene le principali regole e i rischi da conoscere, oltre ai riferimenti locali di Protezione civile.

“Continua con successo la nostra iniziativa – ha sottolineato Bottacin – per promuovere una cultura della sicurezza volta, innanzitutto, ad evitare i rischi. Siamo convinti che gli insegnamenti appresi nei primi anni di vita siano quelli che più facilmente si ricorderanno da adulti per questo è fondamentale formare i ragazzi”.

vicenzareport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.