Confindustria Vicenza lancia il portale Sos Brexit

Vicenza – “Nel dedalo di incertezza che sta caratterizzando il processo per la Brexit, non possiamo lasciare le nostre aziende associate in balia degli eventi. Per questo abbiamo attivato un portale di informazione e di assistenza ad hoc chiamato Sos Brexit, per aiutare gli imprenditori e i commerciali che si occupano di Regno Unito”. Lo ha annunciato il vicepresidente di Confindustria Vicenza, con delega ai mercati esteri, Remo Pedon, spiegando che il raccoglie sia le informazioni aggiornate riguardanti i temi economici sottesi alla Brexit, sia i documenti ufficiali delle istituzioni quali Confindustria, Commissione europea, governo, Agenzia delle dogane.

Il servizio Sos Brexit sarà comunque un vero e proprio sportello per la consulenza personalizzata che, per le aziende associate a Confindustria Vicenza, potrà avvenire sia per iscritto, tramite il portale, sia con i normali canali dell’Area mercati esteri degli industriali berici.

“Stiamo parlando di un mercato molto importante per il vicentino – ha aggiunto Pedon -, il quarto per valore assoluto dopo Germania, Francia e Usa, e che nel 2018 ha raggiunto, per noi, un nuovo record: 916 milioni di export, dieci in più rispetto al 2017, che già fu un anno straordinario, per una bilancia commerciale che risulta positiva per 676 milioni visto che importiamo dal Regno Unito un valore pari a 240 milioni. Dal 2009, il primo vero anno di crisi, abbiamo quindi recuperato un valore di export pari a ben 407 milioni di euro. Di certo non vogliamo tornare indietro a causa della confusione di queste ore”.

“Quale che sia l’accordo tra Regno Unito e Europa, sempre se ci sarà – conclude Pedon -, la Brexit imporrà dei nuovi passaggi doganali creando, di conseguenza, nuovi adempimenti e disagi per le imprese esportatrici che con questo nuovo servizio dedicato vogliamo attenuare. Anzi, la nostra ambizione, come abbiamo sempre detto, è quella aiutare ad aumentare l’export delle aziende vicentine e portare sui mercati esteri anche chi oggi ancora non c’è”.

vicenzareport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.