Reddito di cittadinanza, da domani via alle domande

Venezia – Da domani, 6 marzo, si aprono i termini per presentare domanda per ottenere il reddito di cittadinanza. Le richieste vanno presentate alle Poste, oppure ai Caf o online, sul sito  www.redditodicittadinanza.gov.it, se si è in possesso di Spid.

“Presso i 39 centri per l’impiego del Veneto – informa l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, – gli interessati trovano, già da oggi, gli avvisi su come richiedere il reddito. Anche se in questa prima fase operativa i centri per l’impiego non sono coinvolti direttamente, in tutte le sedi sono disponibili cartelli informativi su dove presentare la domanda e sulle modalità di rilascio. Da aprile, dopo che l’Inps avrà verificato i requisiti dei richiedenti e le Poste avranno consegnato agli aventi diritto la carta prepagata che erogherà il reddito, i centri per l’impiego convocheranno i beneficiari per l’inserimento occupazionale”.

I cartelli, predisposti da VenetoLavoro e Regione Veneto e affissi nelle sedi dei centri per l’impiego, spiegano che il reddito di cittadinanza deve essere richiesto a uffici postali, Caf e online. Per presentare domanda bisogna essere in possesso del proprio Isee in corso di validità. L’Inps verificherà i requisiti e comunicherà al cittadino l’esito della richiesta tramite e-mail o sms.

In caso di esito positivo, Poste Italiane contatterà il cittadino per fissare un appuntamento all’ufficio postale e ritirare la carta prepagata sulla quale sarà erogato il reddito. I beneficiari del reddito saranno convocati dai centri per l’impiego successivamente al rilascio del reddito di cittadinanza da parte dell’Inps.

vicenzareport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.