Allarmi di calore intenso in 22 città

L’Italia ha dichiarato codice rosso per 22 città, tra cui Roma, Firenze, Bologna e Palermo, a causa del caldo in corso. Il consiglio è di stare fuori dal sole tra le 11.00 e le 18.00 ed evitare luoghi affollati. Temperature intorno ai 40 gradi sono attesi nelle città interne questo fine settimana.

C’è preoccupazione per il Po, il fiume più lungo d’Italia. Le piogge recenti hanno appena alzato il livello dell’acqua. L’acqua salata del mare Adriatico è penetrata nella foce del fiume fino a 30 chilometri nell’entroterra.

Il primo ministro Mario Draghi ha annunciato che i piani di emergenza entreranno in vigore da lunedì nelle aree colpite dalla siccità. Le regioni settentrionali, in particolare, lo chiedono da settimane, ma la situazione sta diventando precaria anche al sud. Il razionamento dell’acqua sta diventando una vera opzione in sempre più regioni. Draghi ha sottolineato lo stato deplorevole di alcuni serbatoi e condotte idriche, a seguito delle quali un terzo dell’acqua sarebbe andato perso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.